Prossimo appuntamento della rassegna con Compagnia Istarion!

Venerdì 4 marzo alle ore 21.00 Valentina Tosi, Paola Garavaldi e Raffaella Bonitatibus presenteranno "Un cuore in concentramento" presso La Casa dei Burattini di Otello Sarzi, Via del Guazzatoio 12, Reggio Emilia.

"Un cuore in concentramento". Il problema del male, uno sguardo di genere attraverso le parole di Etty Hillesum 

“Essere il cuore pensante della baracca... il cuore pensante di un intero campo di concentramento: Il marciume che c'è negli altri c'è anche in noi, continuavo a predicare: e non vedo nessun'altra soluzione, veramente non ne vedo nessun’altra, che quella di raccoglierci in noi stessi e di strappar via il nostro marciume. Non credo più che si possa migliorare qualcosa nel mondo esterno senza prima aver fatto la nostra parte dentro di noi. E' l'unica lezione di questa guerra: dobbiamo cercare in noi stessi, non altrove”. (Etty Hillesum)

"Stamattina pedalavo lungo lo Stadionkade e mi godevo l’ampio cielo ai margini della città, respiravo la fresca aria non razionata. Dappertutto c’erano cartelli che ci vietano le strade per la campagna. Ma sopra quell’unico pezzo di strada che ci rimane c’è pur sempre il cielo, tutto quanto. Non possono farci niente, non possono veramente farci niente." (Etty Hillesum)

“La miseria che c’è qui è veramente terribile. Eppure alla sera tardi, quando il giorno si è inabissato dietro di noi, mi capita spesso di camminare di buon passo lungo il filo spinato, e allora dal mio cuore s’innalza sempre una voce – non ci posso far niente, è così, è di una forza elementare –, e questa voce dice: la vita è una cosa splendida e grande, più tardi dovremo costruire un mondo completamente nuovo. A ogni nuovo crimine o orrore dovremo opporre un nuovo pezzetto di amore e di bontà che avremo conquistato in noi stessi. Possiamo soffrire ma non dobbiamo soccombere. E se sopravviveremo intatti a questo tempo, corpo e anima ma soprattutto anima, senza amarezza, senza odio, allora avremo anche il diritto di dire la nostra parola a guerra finita” (Etty Hillesum)

Info e prenotazioni: teatro@istarion.it oppure 3385202392

Commenti

Post più popolari