CHI SIAMO

TLD Collettivo Tutteledirezioni


Tutteledirezioni è il risultato involontario di un esperimento. Non molti anni fa, tra migliaia di abitanti, sono state isolate tutte le persone che presentavano queste precise caratteristiche: essere donne, lavorare nello spettacolo e avere la residenza a Reggio Emilia e provincia.

Suddivise ulteriormente negli insiemi delle attrici, delle cantanti e delle ballerine, ogni gruppo ha realizzato uno spettacolo rappresentato ovviamente in marzo. Nel 2013 tutte queste donne di spettacolo si sono riunite per dare vita a un grande festival sconfinato alle soglie dell’estate. In scena c’erano 45 artisti per quaranta eventi ma purtroppo non era marzo, il mese delle donne, e non tutti se ne sono accorti. Per questo si è deciso di dar vita ad un colettivo di artiste che continuasse ad investire su progetti che possano durare tutto l’anno: almeno in marzo qualcuno li vedrà!

Attenzione: l’esperimento ha rivelato che essere donne di spettacolo e abitare nella stessa città, è come avere in comune l’essere carpentieri, ciclisti e con gli occhi verdi. Insomma, una volta isolate nell’esperienza, queste donne hanno dovuto costruire un parlamento e una Costituzione, dove, armate di visioni opposte sul teatro, hanno discusso a lungo tessendo una patria comune. Si sono registrate alleanze, partiti, tentativi di colpi di stato e rivoluzioni di piazza. Un’esperienza assolutamente politica che ha prodotto spettacoli irmati da tutte. Ognuna ha potuto e dovuto toccare tutti i limiti della democrazia che non significa stare per forza insieme ma avanzare sulla propria strada intrecciandosi ogni volta che è possibile. 

Il blog Tutteledirezionifestival è un punto di partenza, un Via! senza necessità di una meta precisa e di tappe certe, perché la democrazia può arrivare dappertutto e non bisogna porre limiti. Il blog è un ripostiglio dove lasciare e trovare informazioni che interessano o no, che piacciono o no, un sito dove passare quando si ha voglia di stare tra donne ma che non è precluso agli uomini perché non ha pregiudizi per statuto mai scritto. E' la nostra memoria passata e futura!

Le artiste che oggi portano avanti i progetti del collettivo sono: Lara Puglia, Lorenza Franzoni, Caterina Lusuardi, Valentina Tosi 

Commenti

Post più popolari