Prosegue la Rassegna Collettiva presentata da Lorenza Franzoni!

Tutteledirezioni, il collettivo di donne che collaborano e sostengono i rispettivi progetti di ricerca, ha già iniziato la sua stagione primaverile con il concerto di Lara Puglia e Alessia Martegiani, un incontro capace di spaziare tra jazz tradizionale e contemporaneo, musica brasiliana e teatro musicale, all’insegna della contaminazione e della reciproca generosità artistica. Sperimentazione e ricerca, laboratori, master class e performance caratterizzano, infatti, il lavoro di Tutteledirezioni, gruppo di artiste varie che ha trovato nella Casa dei Burattini di Otello Sarzi, in via del Guazzatoio laterale di piazza Fontanesi, lo spazio raccolto e suggestivo per proporre progetti alla città. 

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 19 febbraio alle ore 21.00 a Casa Sarzi per “Sahrawi: storie di donne al di là e al di qua del muro” 40 anni di occupazione e 40 anni di resistenza al femminile di e con Caterina Lusuardi, attivista dell’Associazione Jaima Sahrawi, che da anni vola nei campi profughi raccogliendo storie di donne impegnate nella resistenza per l’autodeterminazione del loro popolo. Seduti sui tappeti di una tenda sahrawi, si potranno ascoltare i racconti di Amina, Nouena, Selma e Gajmula che vivono l'occupazione del Sahara Occidentale.

Il 4 marzo, sempre alle ore 21.00, la Compagnia Istarion presenterà “Un cuore in concentramento”, tratto da diari e lettere di Etty Hillesum. In scena saranno Valentina Tosi, accompagnata dalla viola e il canto di Paola Garavaldi e fuori campo interverrà Raffaella Bonitatibus, insieme vogliono indagare il problema del male da una prospettiva di genere. Scriveva, infatti, Etty Hillesum: “Non credo più che si possa migliorare qualcosa nel mondo esterno senza prima aver fatto la nostra parte dentro di noi. E’ l’unica lezione di questa guerra: dobbiamo cercare in noi stessi e non altrove”. Hetty avrebbe potuto sfuggire alla deportazione ma decise di seguire il suo popolo per opporsi umanamente all’olocausto e salvare la speranza.

Il 18 marzo inizierà il percorso “Festa e libertà. Visita guidata a un popolo mosso” di Lorenza Franzoni con le immagini di Fabrizio Cicconi. Sarà un percorso verso un popolo di cui si parla molto ma non si sa nulla. 

Una Rassegna Collettiva di donne che raccontano donne e popoli in lotta per la dignità, attraverso sguardi femminili che cercano risposte altre e alte e questo in mezzo ai burattini, un altro popolo cui è negata la necessaria attenzione, anche per questo Tutteledirezioni presenta i propri progetti a Casa Sarzi. 

Lorenza Franzoni


Commenti

Post più popolari