Il Teatro dei Quartieri con Lorenza Franzoni, Caterina Lusuardi e Valentina Tosi


Domenica 10 aprile alle ore 11.00 nella sala Reggio della Biblioteca Panizzi verranno presentati i libri che narrano, illustrano, raccontano l'esperienza del Teatro dei Quartieri a cui Hanno partecipato attivamente per anni le nostre super collettive Lorenza Franzoni, Caterina Lusuardi e Valentina Tosi.

Cronologia, poetica e diario/glossario del Teatro dei/nei quartieri saranno presentati dai componenti della direzione artistica e altri collaboratori.
 

Il Teatro dei e nei Quartieri è un progetto pensato alla fine degli anni ’90, quando sembrava che non fosse necessario e resiste ancora oggi, quando sembra che siano i quartieri a non essere più necessari.
Dal 2000 Il Teatro dei Quartieri ha percorso la città e la campagna in tutte le direzioni, a piedi o in bicicletta attraversando scuole di ogni ordine e grado, appartamenti, cantine, cortili e piazze, ha incontrato centinaia di persone e collaborato con decine di artisti della città, ha raccolto storie e poi le ha filmate e fotografate per sempre. Il teatro dei Quartieri ha posto al centro i cittadini, ha messo le sedie e ha chiamato altri ad ascoltarli, ha organizzato musei condominiali, ha abitato le strade e trasformato le abitazioni in volumi da sfogliare, densi di storie illustrate. Ha rivelato le wunderkammer dei ragazzini e dei reclusi, ha chiarito che la principale struttura che regge la città è il moltiplicarsi di relazioni che troppo spesso sono state abbattute per costruire palazzine vuote di contenuti.
Non poteva infine non raccontare la propria storia, così ha scritto anche quella ma ha deciso di dividerla in tre corsie e ognuno può percorrerla iniziando da dove vuole: Cronologia, Poetica o Diario/Glossario. I tre libri, realizzati con l’aiuto della Fondazione Manodori, sono stati consegnati alle biblioteche della città e saranno presentati domenica 10 aprile alle ore 11 nella sala Reggio della Biblioteca Panizzi.

Commenti

Post più popolari