Tutte le Ripartenze del Collettivo!


Ripartono le proposte del collettivo per la terza stagione ospite di Casa Sarzi in Via del Guazzatoio 12/b a Reggio Emilia. La presentazione di corsi e spettacoli è prevista per sabato 3 ottobre alle ore 18.30.

Lo scorso anno, agli studi, sperimentazioni e performance presentate, si sono aggiunti laboratori, seminari e workshop che continueranno anche quest’anno, mentre la novità sono incontri e presentazioni di libri che hanno ispirato i lavori proposti. Così sarà per “Le Tredici Lune” che ritornerà venerdì 13 novembre e sarà propedeutico all’incontro con Maria Soave Buscemi che si svolgerà subito dopo lo spettacolo. Quello di novembre sarà un mese caratterizzato da sperimentazioni e seminari ma è da ottobre che partiranno tutti i corsi a cominciare da Frontiere, il laboratorio di teatro fisico di Valentina Tosi, per continuare con Baracca e Burattini, il laboratorio di teatro comico diretto da Patty Garofalo, mentre si aggiungono il laboratorio sulle mafie condotto da Caterina Lusuardi e sarà possibile praticare il Metodo Feldenkrais sotto la guida di Elena Giachetti.

Tutti i corsi e gli spettacoli di ottobre saranno presentati nella Casa dei Burattini di Otello Sarzi, il prossimo sabato nella festa di apertura delle attività del museo più vivace e anticonvenzionale della città. Per l’occasione Isabelle Willer, che cura la programmazione del museo, presenterà un percorso attraverso il teatro di figura, mentre già dalle ore 17 saranno illustrate le attività del Museo Sarzi per le scuole e gli spettacoli e laboratori per bambini e ragazzi. 

Qui di seguito tutti i laboratori e seminari previsti da ottobre e a dicembre 2015.
 
TEATRO FISICO
“Frontiere”
Con Valentina Tosi

Il lavoro indagherà i principali elementi dell’azione teatrale: la coscienza di sé, la presenza, la percezione del tempo e dello spazio, il rapporto con l’altro, l’ascolto corale, il movimento scenico, l’azione creativa e compositiva.
Aperto a ragazzi e ragazze.
Tutti i martedì dalle 18.30 alle 20.00 con inizio il 6 ottobre
Info 338-5202392 oppure 335-7661937 compagniaistarion@gmail.com

TEATRO COMICO
“Baracca e Burattini”
Con Patty Garofalo
Laboratorio  teatrale in cui gli allievi sono impegnati a gestire lo spazio scenico attraverso recitazione, narrazione, figure e manipolazioni di oggetti e burattini. Aperto ad allievi adulti.
Tutti i lunedì dalle 20.30 alle 22.30 con inizio il 12 Ottobre 
Info 347-5933437 patty.garofalo@alice.it

LABORATORIO TEATRALE SULLE MAFIE
“Sette meditazioni sulle mafie” 
Con Caterina Lusuardi
Sette spunti di partenza per riflettere sui condizionamenti culturali che creano consenso alle mafie e permettono loro di controllare il territorio.
1. L’appartenenza come dipendenza 2. La paura scambiata per rispetto 3. La vigliaccheria travestita da obbedienza 4. La falsa coscienza del dominio 5. Falso scambio che asservisce alla cultura di morte 6. Globalizzazione delle mafie 7. Cambiamento e liberazione
Tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 con inizio il 14 ottobre
Esito del Laboratorio previsto mercoledì 16 dicembre
Info 340-2561104 caterinalusuardi@iol.it

METODO FELDENKRAIS
Con Elena Giachetti
“Trasformare l’impossibile in possibile, il difficile in facile, il facile in piacevole” (M.F.)
Facilitare e arricchire la sfera dei movimenti quotidiani; migliorare la coordinazione, la postura e la flessibilità; ridurre i dolori muscolari/ossei e i disturbi legati al sonno; rafforzare le capacità propriocettive e la fiducia nelle proprie capacità; migliorare l’organizzazione motoria in chi ha problemi ortopedici e neurologici; potenziare le prestazioni artistiche e sportive. Lezioni aperte a tutti
Tutti i lunedì dalle 16.00 alle 17.00 oppure dalle 18.00 alle 19.00 con inizio il 12 ottobre
Info 328-9091601 elena.giachetti83@gmail.com

DANZE SACRE IN CERCHIO
Con Valentina Tosi
Danzare insieme sviluppa la coscienza del corpo, presenza del sé, empatia e apertura all'altro, un senso gioioso di co-appartenenza alla vita e al creato. Ogni incontro prevederà all'inizio un momento di riscaldamento corporeo, l'apprendimento di alcune danze sacre  in cerchio e  un momento di approfondimento culturale delle danze condivise. Gli incontri sono aperti a chiunque sia interessato/a, non occorre avere alcun tipo di esperienza nella danza o nel movimento. Non ci sono limiti di età.
Sabato 24 ottobre 2015 dalle ore 16.00 alle 18.00
Info 338-5202392 oppure 335-7661937 compagniaistarion@gmail.com



Commenti

Post più popolari