Report Tavolo Primavera Donna 2014...

Il calendario eventi Primavera Donna 2014 occuperà i mesi di febbraio, marzo e aprile con una serie di iniziative sul tema dell'autorevolezza. Al centro di dibattiti e conferenze figure di donne che producono e autoproducono, donne autorevoli e autoriali. Donne che non hanno ricevuto il dovuto riconoscimento dalla storia nonostante gli eccellenti risultati raggiunti in ambito artistico, sociale, culturale. Si è parlato dunque dei progetti Funzione Guerriera, Alziamo La Voce, Creatrici di Storia. 
Del collettivo Tutteledirezioni erano presenti, all'ultimo tavolo Primavera Donna, Lara Puglia, Patty Garofalo e Caterina Lusuardi che hanno illustrato il progetto Alziamo La Voce. Il progetto consiste nel recuperare il valore sociale del canto, inteso come forza aggregante e liberatrice e sposa il tema dell’autorevolezza femminile in campo politico, artistico, intellettuale amplificando la voce delle donne attraverso la forza del numero e la potenza comunicativa del canto. 


Il nucleo centrale del progetto consiste nell’organizzazione sul territorio di laboratori rivolti a donne di fasce d’età e di estrazioni sociali differenti in cui, attraverso un lavoro funzionale su corpo e voce e attraverso la pratica dell’improvvisazione, le partecipanti possano imparare e successivamente registrare un canto di gruppo (non meno di un centinaio di voci) che confluirà in una produzione discografica professionale da spendere, in seguito, per una o più performances pubbliche e collettive, nonché da utilizzare come materiale  divulgativo da condividere, esportare e diffondere attraverso i media. Correlati al nucleo centrale del progetto, incentrato sulla partitura vocale scritta e diretta da Marta Raviglia in collaborazione con il collettivo, sono stati proposti altri progetti su tematiche di genere dove la cittadinanza diventa parte attiva di laboratori, lezioni, performances. Percorsi di ricerca che coinvolgano le donne della città affinché la loro voce troppo spesso soffocata e occultata venga riscoperta e ritrovata: Voci di lune, Voci spettinate: laboratorio integrato di teatro di narrazione e teologia di genere; Le Voci dell'Anima: lezione concerto sul rapporto fra voce e psicologia nel canto ; Voci Nondasole: laboratorio di teatro ludico e competenze pro sociali; L'Albero delle Voci: laboratorio integrato di Voice Action e Teatro Sociale.





Commenti

Post più popolari