Festa e libertà



Domenica 8 aprile alle 17.30 alla Latteria in Via Alta, 23 a San Michele della fossa, Bagnolo in Piano (RE) andrà in scena "Festa e libertà, visita guidata a un popolo mosso" ovvero il racconto illustrato di una minoranza europea che non è neppure un popolo e non si può nominare. Da sempre perseguitati dalle autorità e amati dagli artisti, tutti li conoscono ma nessuno sa davvero nulla di loro. Eppure sono intrecciati alla nostra vita da sempre e la visita guidata narra questa quotidianità comune.
Festa e libertà è un racconto in movimento, nasce da incontri spesso casuali, coincidenze sorprendenti per una geografia umana che si disegna da sola e poi emerge come un'apparizione. Il progetto ha coinvolto fotografi, attirato musicisti che abitano la provincia di Reggio Emilia, per poi spostarsi sulle strade europee precisamente da ovest a est, inseguendo la musica della festa. Quando tutto sarà rivelato, sono ammesse e gradite domande cui loro stessi risponderanno. Questa visita guidata è un'esperienza necessaria per imparare parole sconosciute, capire differenze e soprattutto sapere di cosa si parla quando si parla, ma permette anche di sporgersi su un altro mondo possibile.

Progetto del Teatro dei Quartieri, sostenuto dal collettivo tutteledirezioni, in collaborazione con l'Associazione Thèm Romanò ONLUS di Reggio Emilia.
Immagini dagli album di famiglie e documentazione fotografica di Fabrizio Cicconi, Federica Troisi, Elisa Bertacchini e Thomas Francia.

La visita guidata terminerà con un aperitivo.
E' gradita la prenotazione: 0522954454 ­ 3398478695 
www.atsteatro.it


Commenti

Post più popolari