Danzando con Etty


Sabato 27 gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 19.00 ad Albinea (RE), Valentina Tosi terrà il seminario di danze in cerchio dedicato al pensiero di Etty Hillesum.

"Una pace futura potrà essere veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in se stesso; se ogni uomo si sarà liberato dall'odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo; se avrà superato quest'odio e l'avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga in amore, se non è chiedere troppo. E' l'unica . Sono una persona felice e lodo questa vita, nell'anno del Signore 1942, l'ennesimo anno di guerra." 
(Etty HIllesum)

Tra le baracche del campo di transito di Westbork c’è un cuore che si concentra per riscoprire le radici più profonde della nostra umanità, per resistere al male guardandolo bene in faccia con compassione e comprensione e per dilatarsi fino ad accogliere in sé l’umanità intera. Da questo cuore,Il cuore di Etty, che vive in uno dei periodi più bui della storia dell’umanità, emana una luce che ci indica la possibilità di costruire un mondo nuovo solo partendo dall’affinare la nostra anima. Nel giorno della memoria non vogliamo solo ricordare l'orrore ma prenderci consapevolmente per mano e attraverso( la danza ebraica e non solo) esplorare e dar corpo al pensiero di Etty Hillesum, raccogliendone la forza umanizzante.Sentiamo che la danza sacra in cerchio che costituisce un cammino di condivisione,un’armonizzazione individuale e di gruppo basata su principi di cooperazione sia una pratica e una via possibile per celebrare,attualizzare, incarnare, il pensiero di Etty.

Il laboratorio è aperto tutti/tutte
Non occorre aver esperienze pregresse di danza
max 12 persone

Conducono:
Valentina Tosi: narratrice, danzamovimentoterapeuta, insegnante di danze sacre in cerchio
Chiara Goldoni: narratrice, formatrice, operatrice teatrale

INFO E ISCRIZIONI:
teatro@istarion.it 3385202392 / 3357661937

Commenti

Post più popolari