Il maschile e il femminile nella famiglia contemporanea



Sabato, 15 Novembre 2014 dalle 08:30 alle 19:00 presso l’Aula Magna Manodori in Via Allegri, 14 a Reggio Emilia si terrà il Convegno Nazionale “Il maschile e il femminile nella famiglia contemporanea” promosso dall’Istituto Adler Reggio Emilia

I cambiamenti socio - culturali avvenuti nella nostra società negli ultimi decenni, hanno modificato gli assetti emotivi dell’identità del maschile e del femminile e i modi tradizionali di intendere l’essere uomo e l’essere donna presentano oggi diversità anche sostanziali rispetto al passato. Di fatto non sono cambiati solo gli atteggiamenti, i comportamenti e le reciproche aspettative di ruolo; sono cambiate anche le rappresentazioni interiori che non si sovrappongono più, come accadeva in un passato non tanto lontano da noi, ai modelli delle generazioni precedenti. E’ anche maturato un diverso orientamento, segnato dalla capacità di accogliere con naturalezza il nuovo che avanza e di integrare nell’identità dell’uomo e della donna orientamenti anche originali, a volte impensabili qualche decennio orsono. 
Il pensiero comune accoglie oggi con naturalezza le trasformazioni avvenute o in atto, ma non si tratta di una naturalezza da considerare sinonimo di chiarezza di idee e di integrazioni armoniche nella personalità sia dell’uomo che della donna.
I nuovi modi di intendere il ruolo maschile e quello femminile hanno ovvie ricadute nell’ambito della vita di relazione. Nella famiglia, ad esempio, che è spazio fisico e relazionale dove si sviluppa la maggior vicinanza tra l’uomo e la donna, si osservano con più evidenza significative modifiche. Ne segue che anche l’impianto educativo, gli atteggiamenti e i comportamenti verso i figli, i progetti per le nuove generazioni che nella famiglia crescono e si sviluppano, hanno assunto fisionomie particolari. Il processo di trasformazione, avviato con tanta forza, non è certo concluso e nuove sfide si pongono oggi alla nostra capacità di comprendere la direzione intrapresa, il buono che vi è insito e i pericoli che vi si annidano.
Mosso da queste considerazioni, il Direttivo dell’Istituto promuove il Convegno dal titolo “Il Maschile e il Femminile nella Famiglia contemporanea”. L’iniziativa vuole essere uno spazio di riflessione e di confronto su aspetti psicologici e relazionali che tanta parte rivestono negli equilibri personali di uomini e donne, siano essi considerati come individui, come genitori o come figli. Si tenterà di tratteggiare il nuovo e di delineare il contributo che il sapere psicologico può offrire nel definire orizzonti e percorsi di reale benessere emotivo e relazionale.

Commenti

Post più popolari