TD NEXT STOP Casa Sarzi: mercoledì 9 Aprile con Caterina Lusuardi e Micumo Trio


Tutteledirezioni NEXT STOP Casa dei Burattini di Otello Sarzi. Mercoledi 9 Aprile con Caterina Lusuardi e Micumo Trio in Non solo Amore... Rèvolution. Inizio spettacoli ore 21.00. La Casa dei Burattini di Otello Sarzi – via del Guazzatoio 12b – 42121 Reggio Emilia. Tel. 331 7098958 – 339 4325998 – fondazionesarzi@gmail.comwww.fondazionefamigliasarzi.it

Concerto di teatro canzone per un mondo senza armi, guerra, pena di morte e ingiustizie sociali. Brani di Jacques Brel, George Brassens, Boris Vian e Edith Piaf interpretati in stile manouche. Caterina Lusuardi è accompagnata dal Micumo Trio: Alberto Fiorito (chitarra), Salvatore Curatolo (contrabbasso), Danilo Miccoli (cajon e percussioni).
Lo spettacolo si apre con il brano di Brel "La Bastille" che ricorda l'evento storico della Rivoluzione francese. L'avvenimento, assunse un enorme significato simbolico a tal punto da essere considerato l'inizio della Rivoluzione, ma Brel lo ricorda come un evento a cui poi non si sono susseguiti eventi che prendessero in considerazione i valori che la rivoluzione proclamava. Così tutte le mutaformi canzoni di Brel, quelle ironiche beffeggiatrici di Brassens e Vian e le passionali e struggenti di Edit Piaf ci rivelano l'ipocrisia delle propagande storiche che hanno sostenuto le guerre e strumentalizzato rivoluzioni popolari ad uso del dominio e dei dominanti. Uno sguardo anche al femminile dove tra le narrazioni spicca il personaggio di Olympe de Gouges che nel 1793 fu ghigliottinata perché si era opposta all’esecuzione di Luigi XVI, così come altre donne si sono opposte all'uso della armi e rifiutavano la partenza per la guerra di figli e mariti. Tutto ciò che crea consenso culturale alla guerra come il conformismo, l'idea della giustizia punitiva come la pena di morte, la scoperta della bomba H come forma di  risoluzione alle controversie degli stati, viene denunciato da queste canzoni interpretate e rivisitate attraverso la voce di Caterina Lusuardi accompagnata da Danilo Miccoli al Cajon e percussione, da Salvatore Curatolo al contrabbasso e da Alberto Fiorito alla chitarra.  Una formazione versatile che si esprime attraverso il linguaggio jazzistico anni trenta mescolando ironia e atmosfere surrealiste alle tensioni ritmiche dello stile manouche e del reggae.

Commenti

Post più popolari